Miglionico: Riserva Naturale di San Giuliano
L'oasi di San Giuliano fa parte del sistema di aree protette del WWF Italia. L'area, che si estende per circa 1000 ettari, è occupata in gran parte da un laghetto artificiale creato negli anni 50. Il resto comprende parte della gravina del fiume Bradano, caratterizzata da un profondo canyon, ed un tratto del fiume a monte del lago. La flora attorno al lago è molto varia e alterna una fascia di conifere ed eucalipti a zone con lembi di macchia mediterranea con lentisco, perastro, paliuro, ginepro, fillirea, biancospino, roverella. Anche la fauna è molto ricca grazie alla presenza di aironi bianchi maggiori, aironi rossi, cormorani, fischioni, alzavole, cicogne, falchi pescatori, e mammiferi quali volpi, tassi, istrici, cinghiali, e lontre. Nell'area si svolgono periodicamente attività didattiche curate dal WWF.
Grumento Nova: Lago del Pertusillo
La diga del cosiddetto Lago di Pietra del Pertusillo venne costruita negli anni 50 nel territorio di Spinoso, sbarrando il fiume Agri all'altezza della stretta del Pertusillo. 'invaso occupa una superficie di 75 chilometri quadrati con una capacità da 145 a 155 milioni di metri cubi d'acqua. Nonostante l'opera abbia avuto un notevole impatto ambientale, la preservazione ed il rispetto per l'ambiente ha permesso il proliferare nella zona di numerose specie animali anche non comuni, che spesso dimorano nel lago; tra gli animali stanziali ci sono le folaghe, i germani reali, i moriglioni e una gran parte dei rapaci presenti in Italia, mentre nei tratti più isolati del lago è presente anche l'airone cenerino.
Pignola: L'Oasi faunistica del Pantano
Situato a pochi chilometri da Potenza, il lago del Pantano di Pignola si estende in una conca circondata da cime che raggiungono i 1000 metri. Il lago ha origine da uno sbarramento artificiale in un'area circondata da prati e coltivazioni, inizialmente paludosa e bonificata in una fase successiva. L'area è ricca di vegetazione sommersa e, sulle rive del lago, proliferano canneti, tife e giunchi. La vegetazione arborea è arricchita dalla presenza di salici bianchi e salici fragili, di ontani napoletani e pioppi ibridi. Interessantissima è l'avifauna del lago, comprendente specie bellissime come l'airone cenerino, le gallinelle d'acqua, le garzette, i fischioni, le alzavole ed altre specie di anatriformi quali lo svasso maggiore, il martin pescatore e la pavoncella. Numerose sono anche le specie anfibie che popolano il lago: rane, l'ululone dal ventre giallo e rospo comune, solo per citarne qualcuna.L'habitat del lago è arricchito poi dalla presenza di numerosi mammiferi carnivori ed insettivori, come la donnola, la volpe, la faina, il riccio e il toporagno acquatico.
Rionero in Vulture - Monticchio: I Laghi di Monticchio
Una ricca e florida vegetazione caratterizzata da fitti boschi di faggi, pini, abeti, castagni crea un'incantevole cornice ai laghi di Monticchio. Sorti sul cratere del vulcano spento, il Lago Piccolo e il Lago Grande sono divisi da un ruscello e appaiono come due gemme che di giorno riflettono i bagliori della natura verdeggiante plasmandosi e confondendosi con essa, di notte danno vita a paesaggi di grande suggestione. Gli amanti della natura troveranno in questo splendido scenario l'habitat adatto alle loro esplorazioni e potranno gustare l'acqua leggermente frizzante che sgorga naturalmente dai ruscelli.