I boschi che ricoprono il monte Vulture sono costituiti essenzialmente da alberi di Castagno, Cerro e Faggio, accompagnati da specie arboree ed arbustive quali la Rovella, l'Acero montano e il Pioppo.
Tra gli arbusti meritano di essere menzionati il Nocciolo, il Cratego e la Rosa selvatica.
La complessità e l'unicità degli ambienti naturali del Vulture ha consentito il permanere di una fauna ricca e diversificata, che annovera numerose specie protette.
L'ambiente umido dei laghi di Monticchio si distingue per la presenza di varie specie di anfibi e rettili e di una ricca fauna ittica; inoltre si possono avvistare in periodo riproduttivo lo Svasso maggiore, la Folaga, la Cannaiola.
Nella zona submontana del querceto misto, invece, la ricchezza di nicchie ecologiche presenti fa sì che nidifichino specie protette quali il Nibbione reale, lo Sparviero, il Falco pecchiaiolo, il Picchio rosso e l'Upupa; vivono qui inoltre numerose specie della fauna silvana, come il Riccio, il Ghiro, la Volpe e la Faina.
Infine, specie rare o minacciate di estinzione come il Moscardino, il Gatto selvatico, il Gufo e il Corvo imperiale popolano le faggete delle zone montane.