Distanze complessive: 74,4 Km.
La partenza è fissata alla stazione delle ferrovie dello stato di Poternza Inferiore, da qui si prosegue costeggiando la Basentana, quindi uscendo allo svincolo di Vaglio si prende la statale Appia, allontanandoci, così, dai rumori della città ed immergendoci nei silenzi e negli odori della natura.
Guadagnamo quota salendo lungo i fianchi della Serra San Bernardo, sulla cui sommità si trova l'area archeologica di Serra del Vaglio.
Proseguendo sempre sulla via Appia, raggiungiamo dopo vari saliscendi il bosco del Cupolicchio, si prosegue in direzione di Campomaggiore. Inizia da qui uno dei più tratti più belli della tappa con veduta mozzafiato sulla cresta delle Dolomiti Lucane.
Raggiungiamo, infine, Campomaggiore, piccolo centro allungato su una sorta di altopiano.
Per il ritorno, la discesa lungo la strada provinciale è particolarmente piacevole sia per il tracciato, tutte curve e tornanti, sia per la particolare bellezza del paesaggio della valle del Basento, del bosco do Gallipoli Cognato e delle Dolomite Lucane.
La discesa termina al ponte di Balzano, da qui riprende la risalita per la seconda e più impegnativa parte del percorso, svoltando in direzione di Accettura. Sulla strada per Accettura troviamo Castelmezzano e Pietrapertosa, luoghi che consigliamo di visitare per osservarne le meraviglie paesaggistiche.