APT Basilicata

APT Basilicata

Basilicata turistica

Rotonda - Terranova

Distanze complessive: 87,5 Km.

 

Dalla piazza principale di Rotonda si prosegue verso Viggianello, un piccolo centro agricolo nascosto in una gola, ai piedi del Pollino, dove è possibile osservare il castello di origine normanna recentemente ristrutturato.

Attraversato il piccolo paese, si continua per raggiungere San Severino Lucano, uno dei più piccoli e graziosi paesi alle falde del Pollino.

Il paesino, tra i più freddi della Basilicata, spazia la vista verso il monte Alpi, a destra, fino alla Serra di Crispo sulla sinistra. Si riprende a pedalare per raggiungere Francavilla sul Sinni, fondata nel XV secolo e da qui si raggiunge San Costantino Albanese, paese ubicato a 650 m. di quota e si affaccia sulla valle del Sarmento.

A ridosso dell'abitato è un bel bosco di castagno. Il centro merita una visita per poi continuare a scendere in direzione Terranova del Pollino.

Entriamo nel centro di Terranova del Pollino e concludiamo il percorso dinanzi alla chiesa Madre ricostruita sul sito di una chiesa del XVI secolo. Il paesino per quanto piccolo è molto accogliente, dal centro abitato è possibile effettuare numerose escursioni alle praterie d'alta quota dei Piani del Pollino al Dolcedorme.