APT Basilicata

APT Basilicata

Basilicata turistica

Sistema Informativo Statistico Turistico

Il SIST - Sistema Informativo Statistico Turistico è un sistema di acquisizione, produzione, elaborazione e gestione dei dati del sistema turistico regionale della Basilicata.

Previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2116 del 4 dicembre 2009 è una piattaforma web per l’espletamento delle attività istituzionali dei vari soggetti pubblici (Regione, APT, Province, Comuni) e degli adempimenti dei soggetti privati (strutture ricettive) in attuazione delle leggi regionali n. 6, 7 e 8 del 4 giugno 2008 e n. 17 del 25 febbraio 2005. I diversi soggetti pubblici e privati si configurano, per le rispettive competenze, sia come fornitori delle informazioni che come utenti delle procedure in esse previste.

L’amministrazione del sistema è affidata all’APT che ha compiti di gestione tecnico-amministrativa e tecnico-informatica (comma 3 dell’art. 27 – DGR 2115/2009).

Il sistema è suddiviso in quattro aree: una pubblica che insieme all’Area Operatori, è costituita da questa parte del sito web, nella quale l’utente può trovare informazioni e dati sul turismo regionale.

Invece, le tre aree private sono costituite da:

  • una prima, riservata agli enti pubblici (Regione, APT, Province e Comuni) per la gestione delle fasi autorizzative e degli adempimenti correlati alle aperture delle strutture ricettive - in allestimento;
  • una seconda, riservata alle strutture ricettive per gli adempimenti di cui alle leggi regionali (movimento clienti ISTAT-APT-Questura, comunicazione attrezzature, servizi e prezzi) - https://sist-aptbasilicata.turitweb.it;
  • una terza, anch’essa riservata alle strutture ricettive, predisposta invece per le attività di promozione dell’esercizio (disponibilità camere, foto, distanze principali, georeferezialità, ecc.) - in allestimento.

Chiaramente, per l’accesso alle tre aree private, occorre essere in possesso di credenziali di accesso (username e password) rilasciate da APT.

Per informazioni e formazione all’uso della piattaforma SIST contattare l'Area CED di APT dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (ad eccezione dei giorni festivi) al seguente numero 0835 331983 - interno 2.