Normative
Aff. e SR sottotetti - art. 16 della L.R. 4 del 27.01.2015 (.pdf, 63.52KB)
Recupero volumetrie del piano sottotetto ai fini residenziali o ad essi connessi, e dei locali seminterrati e interrati al solo scopo di destinarli ad uso terziario e/o commerciale e/o artigianale. Possibilità di variazione della destinazione urbanistica di locali per uso “ricettivo”.
Legge Regionale n. 6 del 04-06-2008 - Disciplina della classificazione delle strutture ricettive e di ospitalità della Regione Basilicata (.pdf, 561.81KB)
La Regione Basilicata assicura lo sviluppo del turismo quale fondamentale risorsa della comunità regionale, favorendo, pertanto, le azioni volte al miglioramento dell'offerta turistica attraverso interventi mirati alla promozione e diffusione degli standard qualitativi delle strutture ricettive. Con la presente legge, la Regione Basilicata stabilisce i requisiti delle strutture ricettive, le loro dipendenze e i criteri per la loro classificazione e determina, altresì, le caratteristiche tecniche e le specifiche modalità di esercizio delle strutture ricettive.
Legge Regionale n. 7 del 04-06-2008 - Sistema Turistico Regionale (.pdf, 530.76KB)
La Regione, in attuazione dell'art. 117 della Costituzione, nel rispetto del principio di sussidiarietà nei rapporti con le autonomie territoriali e funzionali, al fine di garantire l'equilibrato sviluppo delle attività turistiche e di quelle connesse al territorio provvede, con la presente legge, al riassetto della organizzazione del sistema turistico regionale.
Legge Regionale n. 4 del 4 gennaio 2002 - Disciplina dei regimi regionali di aiuto (.pdf, 129.07KB)
Al fine di potenziare e sviluppare il sistema delle imprese regionali e di adeguarne la relativa disciplina di incentivazione alle disposizioni ed agli orientamenti comunitari vigenti in materia di aiuti di Stato, la presente legge istituisce i regimi di aiuto alle piccole e medie imprese, di cui al successivo Titolo II, e regolamenta la concessione di singoli aiuti ad imprese, di cui al successivo Titolo III. La presente legge stabilisce, altresì, le forme e le procedure per l’attivazione di regimi e singoli aiuti all’interno di atti di programmazione negoziata nonché le modalità di concorso dell’Ente Regione nell’applicazione di regimi di aiuto a carattere nazionale. (ABROGATA)
Legge Regionale n. 34 del 30 luglio 1996 - Nuovo ordinamento turistico regionale (.pdf, 112.12KB)
La Regione, al fine di garantire l’equilibrato sviluppo delle attività turistiche e di quelle connesse al territorio ed in applicazione dell'art. 56 del DPR 24 luglio 1977, n. 616, della legge 17 maggio 1983 n. 217 e della legge 30maggio 1995 n. 203, provvede, con la presente legge, al riassetto della organizzazione turistica regionale, secondo i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione e dallo Statuto regionale in materia di decentramento amministrativo. La Legge delinea l’assetto istituzionale ed organizzativo del turismo in Basilicata, fissa i compiti e le funzioni in materia della Regione, delle Province, dei Comuni, dell’APT regionale ed indica le norme sulla costituzione e funzionamento degli IAT e delle Pro Loco. (ABROGATA)