Il SIST - Sistema Informativo Statistico Turistico è un sistema di acquisizione, produzione, elaborazione e gestione dei dati del sistema turistico regionale della Basilicata.
Previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2116 del 4 dicembre 2009 è una piattaforma web per l’espletamento delle attività istituzionali dei vari soggetti pubblici (Regione, APT, Province, Comuni) e degli adempimenti dei soggetti privati (strutture ricettive) in attuazione delle leggi regionali n. 6, 7 e 8 del 4 giugno 2008 e n. 17 del 25 febbraio 2005. I diversi soggetti pubblici e privati si configurano, per le rispettive competenze, sia come fornitori delle informazioni che come utenti delle procedure in esse previste.
L’amministrazione del sistema è affidata all’APT che ha compiti di gestione tecnico-amministrativa e tecnico-informatica (comma 3 dell’art. 27 – DGR 2115/2009).
Il sistema è suddiviso in quattro aree: una pubblica che insieme all’Area Operatori, è costituita da questa parte del sito web, nella quale l’utente può trovare informazioni e dati sul turismo regionale.
Invece, le tre aree private sono costituite da:
Chiaramente, per l’accesso alle tre aree private, occorre essere in possesso di credenziali di accesso (username e password) rilasciate da APT.
Per informazioni e formazione all’uso della piattaforma SIST contattare l'Area CED di APT dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (ad eccezione dei giorni festivi) al seguente numero 0835 331983 - interno 2.
Oppure contattare gli incaricati di Area Ced di APT negli orari e nei giorni in appresso indicati:
Per effettuare prove di utilizzo del SIST è possibile accedere a una versione demo utilizzando le seguenti credenziali di accesso:
indirizzo: https://q-basilicata.turitweb.it/
username: prova
password: prova