APT Basilicata

APT Basilicata

Basilicata turistica

Dolcezze della Basilicata


Bernalda - Metaponto: La liquirizia

Da questa pianta erbacea della famiglia delle Leguminose si ricava un succo dalle molteplici proprietà (digestive, disintossicanti, emollienti e antisettiche) largamente usato in erboristeria, nell'industria farmaceutica, per la produzione di liquori e di dolci (pastiglie di vario formato, polvere o pasta per la preparazione di gelati; i rametti più giovani, essiccati, si possono masticare e succhiare). In Basilicata le erbe aromatiche ed officinali sono state coltivate in aree naturali intatte, nelle zone litoranee e nelle alte vallate, per garantire prodotti freschi ed essiccati di assoluta qualità.



Costa Jonica: Fragole e mandarini

Nel metapontino è concentrata la produzione delle fragole. La maggior parte della coltivazione avviene a cielo aperto e solo una parte si effettua in serra. La produzione è destinata all'esportazione per rispondere alle sempre più pressanti richieste di mercato che richiede frutta ottima e di qualità.

Grazie alle sperimentazioni si è giunti ad ottenere un frutto con superficie resistente, polpa consistente, alto contentuto di zuccheri e colore rosso uniforme.



Trecchina: I dolci di noci

I dolci di noci sono una specialità culinaria della zona di Trecchina e Maratea. Preparati in modo artigianale, uniscono al dolce dello zucchero il gusto un po' amarognolo delle noci.

Una ricetta tipica è la seguente:

Ingredienti: 1 kg di noci sgusciate, 4 uova intere, 750 gr. di zucchero

Ingredienti per la glassa: 1 albume d'uovo, il succo di mezzo limone, 120 gr. di zucchero.

Procedimento: sgusciare le noci e tritarle finemente; aggiungere lo zucchero e le uova. Amalgamare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare dei "bastoncini" di circa 3-4 cm. di diametro. Preparare la glassa sbattendo con la frusta gli ingredienti, quindi stenderla sull'impasto. Tagliare i bastoncini in piccoli pezzetti di 2 cm. di lunghezza.Disporre i dolcetti in una teglia imburrata e far cuocere in forno a temperatura moderata per circa 15 minuti.



Maratea: I liquori e i rosoli

Il rosolio è un infuso di miele, olio di rosa e aromi vari in alcool. Il Rosolio Marathia, nato come digestivo ma ideale anche come aperitivo, è una bevanda dissetante insieme con acqua tonica e ghiaccio tritato. Questo originale liquore è ottenuto un'antica ricetta dall'infusione alcolica per circa 30 giorni di bucce di limoni sbucciate a mano per evitare l'inclusione della base bianca sottostante dal gusto amaro. Nei negozi di enogastronomia locali è possibile trovare anche il rosolio all'arancia. "L'alloro Maratea" è un digestivo ottenuto dall'infusione, in alcool a 95°, di foglie di alloro di Maratea, coltivato senza l'uso di pesticidi e concimi chimici. Famosi sono anche la crema di limoncello e la crema ottenuta lasciando in infusione le bucce delle arance. Il Fragolino è un liquore tradizionale di infuso di frutta in alcool, preparato secondo le ricette popolari tramandate da generazioni, con l'utilizzo di frutta biologica del luogo. Tipici della zona sono anche un liquore di noci e un liquore derivato dal cedro.

Torna Sopra