Distanze complessive: 62,4 Km.
La tappa odierna conduce il cicloturista dalla costa tirrenica ai primi bastioni del Pollino, attraversando la valle del Noce prima, e la valle del Mercure poi.
L'aspetto più coinvolgente e concreto del viaggio è proprio quello naturale.
La partenza è fissata in Fiumicello di Maratea, da qui raggiungiamo il centro storico di Maratea alta, dove è possibile osservare le meravigliose chiese e cappelle, con i bei portali in pietra scolpita.
Man mano che la strada guadagna quota si avverte un cambiamento sostanziale del paesaggio che da marino muta in montano. Si giunge a Trecchina, ridente paese lucano, posto sulle pendici del monte Coccovello, in uno stupendo scenario montano, dove è possibile spaziare lo sguardo sulla valle del noce e verso la sommità del Sirino.
Attraversato il paese si prosegue in direzione Lauria. Raggiunto il paese, si transita per il rione Inferiore caratterizzato da un agglomerato di case a schiera e più avanti, per il rione Superiore, detto "il Castello" per le rovine di un antico fortilizio. Scendendo quota si raggiunge Casteluccio Inferiore, suggestivo paese con tipologie edilizie tradizionali ancora visibili a schiera, loggiati ed arcate. Uscendo dall'abitato si prosegue per
Rotonda, sede dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, ospitato nel Palazzo Amato, è considerato una buona stazione climatica per la sua aria salubre.
Un traguardo così importante non può che essere il meritatissimo premio per una tappa cominciata nella stupenda cornice di Maratea e portata termine nell'incomparabile scenario del Pollino.