Distanze complessive: 112,6 Km.
Usciamo dalla città in direzione della località "La Martella" al fine di evitare il traffico intenso, si devia verso la diga di San Giuliano, area protetta e primo bacino artificiale costruito in Basilicata.
Si prosegue fino ad imboccare la SS 7, per poi svincolare in direzione di Miglionico, centro di origine medioevale, si consiglia di visitare il castello del Malconsiglio.
Visitato il grazioso centro, l'itinerario prosegue lungo il crinale che si affaccia a sinistra sul Basento e continua fino a Potenza. La meta successiva è Grottole, in ricordo delle numerose grotticelle preistoriche visibili alla base del paese.
Uscendo dal paese, si prosegue verso la prossima meta, Grassano, percorrendo una breve strada detta della "memoria" per i suoi tanti connotati e per le sue opere d'arte appartenenti ad un'altra epoca. Scendendo fino alla SS 7 affrontiamo il tratto più impegnativo del percorso per risalire fino a Tricarico, cittadina medioevale di notevole interesse culturale.
Proseguendo sempre sulla SS 7, si svincola al bivio per Vaglio, dove è possibile osservare gli scavi archeologici. L'ultimo sforzo consiste nel percorrere i 4 km della complanare Basentana che ci conduce fino al capoluogo lucano, dove termina il nostro percorso.