Credits
Tour virtuali: Eugenio Malatacca |
3dimensioni.it
Grafica: Andrulli Gianni, Nicola Petrillo |
ego55.com
Testi: Mariangela Lisanti
Traduzioni: Elvira De Giacomo
Sviluppo Web: Cristiano Santeramo |
agileweb.it
Coordinamento: Matteo Visceglia | APT Basilicata
Anno produzione: 2011
Descrizione
I Sassi sono un luogo dove spazio e tempo si fondono magicamente. Uno spettacolo naturale, ma anche uno scenario in cui, grazie all’opera dell’uomo, è possibile leggere la storia, le epoche, gli avvenimenti.
Il nucleo più antico è costituito dalla Civita, dominata dalla Cattedrale, ai lati della quale partono due borghi: il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso.
I Sassi sono un labirinto di case, cunicoli, chiese, grotte, costruzioni addossate l’una all’altra, per sfruttare ogni centimetro di abitabilità e per rispondere ad esigenze primarie come quella della raccolta e canalizzazione delle acque piovane.
Decine sono le chiese rupestri in città, centinaia in tutto il territorio a ridosso della gravina, e come per le abitazioni, anche le costruzioni dedicate al culto religioso risentono dei vari periodi storici e architettonici. Si va dal romanico pugliese del Duomo e di San Giovanni, al barocco di San Francesco e del Purgatorio.
Nel 1993 i Sassi sono stati riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità, entrando così a far parte della “World Heritage List” e diventando il primo sito iscritto dell’Italia meridionale.
<-Torna all'elenco